Nuovo Paradigma

Scuola di consapevolezza, crescita personale e realizzazione di sé

La scuola offre percorsi e seminari per conoscere più a fondo se stessi, sviluppare la consapevolezza e entrare in contatto con il proprio nucleo essenziale, così da vivere una vita sempre più consapevole, autentica, profonda e soddisfacente. 

Il metodo utilizzato si chiama Core Psychology (Psicologia del nucleo essenziale) ed è stato ideato dai fondatori di questo Istituto, che da oltre 30 anni sono impegnati nella propria crescita personale e nell’aiutare gli altri a compiere un analogo cammino nella stessa entusiasmante direzione.

Premessa

Il metodo suddetto parte dall’assunto che il percorso di consapevolezza e crescita personale richiede esperienze più che nozioni e non può quindi essere fatto per interposta persona o solo leggendo libri. Pertanto i nostri corsi e seminari sono essenzialmente esperienziali, cioè propongono ai partecipanti apposite situazioni ed esercitazioni da vivere, sentire e comprendere non solo con la “testa” ma anche con le emozioni, il corpo e lo spirito. A differenza di altri metodi, forniamo inoltre anche una mappa molto precisa in cui collocare le intuizioni, le comprensioni e le nuove insospettate abilità che via via scaturiscono dal percorso, in modo da mettere i partecipanti in condizione di applicarle concretamente nella propria vita evitando al contempo di subire fastidiosi e talvolta pericolosi effetti di disorientamento.

Siamo altresì convinti che la chiave di volta per vivere con consapevolezza sia di imparare a vedere se stessi e il mondo in modo nuovo, cioè attraverso nuove lenti che interpretino i fenomeni psicologici, sociali e naturali secondo assunti diversi da quelli proposti dal paradigma fino ad oggi dominante. Questo nuovo modo di vedere è appunto il Nuovo Paradigma olistico sistemico che noi auspichiamo.

Sebbene i nostri percorsi coinvolgano appieno anche la dimensione della spiritualità preferiamo non considerarci una scuola spirituale, perché tale dimensione è soltanto una di quelle coinvolte. Riteniamo comunque che, essendo la spiritualità la dimensione più elevata, essa permei ogni altra dimensione, sia essa corporea, energetica, emozionale o mentale. Ci piace semmai considerarci una Scuola di consapevolezza olistica in quanto i nostri programmi coinvolgono tutte le dimensioni dell’essere umano. È per questo che nella scuola le persone troveranno spunti per comprendere meglio il proprio corpo e come tenerlo in salute, le emozioni e come trasformarle, le relazioni con gli altri e come impostarle costruttivamente, la mente e come ripulirla da credenze erronee e condizionamenti limitanti. E infine comprenderanno che tutti questi conseguimenti diventano ancor più speciali se fatti con un orientamento spirituale. 

I punti salienti del nostro metodo

L’essere umano dispone di due distinte capacità per entrare in contatto con se stesso e con il mondo esterno: il sentire e il pensare. Col termine “sentire” intendiamo la percezione diretta di sensazioni corporee, emozioni, oggetti ed eventi esterni attraverso i molteplici canali sensoriali di cui disponiamo (vista, udito, olfatto, tatto, gusto ma anche propriocezione, cinestesia etc.). Col termine “pensare” intendiamo invece l’interpretazione che di tali percezioni ci fornisce la nostra mente. Sentire permette di “essere in contatto diretto col qui e ora“, mentre pensare è spesso un proiettare le proprie speranze, paure e pregiudizi su ciò che sentiamo. Per sviluppare la consapevolezza è quindi necessario acuire la propria capacità di sentire, una capacità che la scuola ha coltivato molto poco e anzi spesso soffocato. Per questo una fase importante del metodo consiste nel risvegliare e allenare tale capacità.

Oltre ad acuire il sentire occorre anche affinare il pensare e renderlo più lucido e obbiettivo, ripulendo la mente dai condizionamenti erronei e dalle credenze limitanti inculcateci dalla famiglia, dalla scuola, dalla religione e dai media; condizionamenti e credenze che offuscano la capacità interpretativa di questo potente e insostituibile strumento di conoscenza e distorcono di conseguenza anche le nostre emozioni, comportamenti, relazioni e scelte di vita.

Un altro punto saliente del nostro metodo è il ricontattare il proprio nucleo essenziale, o vero sé, la parte più profonda e autentica di noi stessi, sede dei nostri bisogni e delle nostre più elevate capacità, aspirazioni, ideali. Il contatto con questa parte di noi si è perso durante l’infanzia ed occorre quindi ripristinarlo. Ciò permette di percepire la realtà che ci circonda in modo molto più lucido e ampio, di fare esperienza della propria natura divina, e di assumersi la piena responsabilità della propria vita. Per contattare il proprio nucleo essenziale occorre aver sviluppato la capacità di sentire se stessi e il proprio campo energetico e aver ripulito la mente da ciò che le impedisce di prendere in considerazione schemi nuovi di interpretazione della realtà.

Parallelamente al contatto con il proprio nucleo essenziale occorre disidentificarsi dell’ego, cioè dalla falsa personalità che si è originata dal falso sé. Potremo così renderci conto che vivere la vita senza il filtro dell’ego permette di vedere il mondo nella sua totale bellezza ed anche di sentire costantemente quell’amore incondizionato che permea ogni suo atomo.

Oltre ai suddetti aspetti, che riguardano l’interiorità, il metodo prende in considerazione anche altri aspetti che apparentemente hanno poco a che vedere con la consapevolezza e realizzazione di sé – le relazioni interpersonali, il lavoro, l’intrattenimento, l’informazione, l’alimentazione, la respirazione, l’attività motoria – ma che invece il nostro metodo considera fondamentali, sia perché molti degli stimoli che facilitano o ostacolano il percorso di consapevolezza e realizzazione di sé provengono dall’esterno, cioè dall’ambiente naturale e sociale (appunto le relazioni, il lavoro, i media etc.), sia perché dopo aver compiuto un tratto di tale percorso occorre trasportarne i frutti nel mondo esterno apportando adeguati cambiamenti al nostro modo di relazionarci, lavorare, passare il tempo libero, mangiare, muoverci etc. Senza tali cambiamenti nel nostro stile di vita i risultati interiori conseguiti tendono inevitabilmente a regredire, e talvolta a scomparire, ed è una cosa che purtroppo abbiamo più volte visto accadere.