INTRODUZIONE AL CANTO ARMONICO, AI MANTRA E ALLE CAMPANE TIBETANE
16-17 novembre – Isola Vicentina (VI)
Con: Enrico Cheli e Cristina Antoniazzi, Psicologi e istruttori di consapevolezza e crescita personale e spirituale
Da alcuni decenni è stato riscoperto anche in occidente ciò che le scuole iniziatiche conoscevano sin dall’antichità, e cioè che i suoni – grazie al principio fisico della risonanza – possono agire sullo stato emozionale, sul flusso dell’energia vitale, sul sistema nervoso, sul bilanciamento dei chakra e sui processi cellulari.
In questo seminario ci proponiamo per prima cosa di aiutarvi ad espandere la vostra percezione e sensibilità sonora scoprendo nuove insospettate dimensioni.
Vi insegneremo poi le tecniche di base per suonare le campane tibetane, cantare mantra di varie tradizioni spirituali e iniziare il canto degli armonici (overtones chanting)
Infine introdurremo alcuni principi di base per utilizzare i suoni a fini di armonizzazione, autoguarigione e salute olistica.
Non è necessaria alcuna preparazione musicale ma solo interesse e passione per i suoni, la musica e la voce.
Le campane tibetane, composte di una lega di 7 metalli, producono sonorità assai ricche di armonici, poiché ogni metallo vibra ad una diversa lunghezza d’onda e possono anche essere poggiate direttamente sul corpo della persona, in corrispondenza di determinati punti energetici che necessitano di essere energizzati o sbloccati.
Mantra in sanscrito significa pensiero che libera e guarisce e ne esploreremo svariati, dai bija mantra o mantra radice (come il celeberrimo AUM o OM) ai mantra costituiti da brevi frasi che aggiungono al potere del suono quello del potere creativo della volontà e del pensiero positivo.
Il canto degli armonici (overtones chanting) è una particolarissima tecnica canora tipica del Tibet e della Mongolia attraverso cui si riescono a produrre con la sola voce sonorità talmente ricche di armonici da indurre uno stato di profonda meditazione e riequilibrare per risonanza il campo bio-energetico umano.
Quota di partecipazione: € 180 (Riduzione 20% per coppie e per genitori+figli; 40% per studenti non lavoratori)
Per ulteriori informazioni e iscrizioni inviare una email a: info@nuovoparadigma.org