Nuovo Paradigma

L’APPROCCIO OLISTICO INTEGRATIVO IN PSICOLOGIA

Collegare e integrare le principali correnti psicologiche in un unico metamodello: il contributo della CORE Psychology

Durata: 1 weekend lungo – 10-11-12 marzo 2023

Programma

I modulo: 11-12 marzo 2023

  • I diversi approcci integrativi (teorico, metodologico e misto) e le differenze tra “integrativo”,e “olistico”. L’utilità di un approccio che coniughi “olistico” e “ integrativo”
  • I nessi teorico-concettuali e metodologici tra le diverse correnti/modelli considerati e come essi sono stati integrati nel metamodello CORE;
  • Il problema degli anelli mancanti che impedivano una completa integrazione e come essi sono stati scoperti e verificati.
  • Il primo anello mancante: il corretto posizionamento/ruolo di 3 concetti già evidenziati da alcune correnti/modelli: coscienza, essenza, personalità
  • Il secondo anello mancante: come le carenze affettive infantili inducono a ricercare surrogati affettivi e ad adottare tecniche comunicative manipolative per ottenerli (Teoria dei surrogati affettivi).
  • Il terzo anello mancante: l’enneagramma come modello descrittivo non solo dei tipi di personalità già formata ma anche del processo di passaggio dal Nucleo essenziale alla personalità e della focalizzazione del soggetto su un particolare genere di surrogato e di strategia manipolativa. L’enneagramma rivisitato dalla Core Psychology: i nove tipi di personalità in rapporto ai surrogati affettivi e relative strategie manipolative.
  • Il quarto anello mancante: lo sviluppo a spirale del Core e sua rappresentazione grafica semplificata in un modello a cerchi concentrici
  • Il quinto anello mancante: la struttura frattale della personalità

N.B. I 5 anelli mancanti suesposti verranno in questo primo corso descritti nelle loro linee essenziali e due di essi– il secondo e il terzo – saranno anche declinati nella pratica. Gli altri “tasselli” del metamodello CORE e i restanti anelli mancanti verranno illustrati in successivi corsi dove saranno anche approfonditi gli elementi qui illustrati a livello introduttivo.

Docenti:

– Prof. Enrico Cheli, psicologo psicoterapeuta, sociologo e docente universitario in Italia e negli USA, coautore del modello CORE

– Prof.a Cristina Antoniazzi, psicologa, psicosomatista e docente universitaria in Italia e negli USA, coautrice del modello CORE.

Quota di partecipazione: € 250

Per ulteriori informazioni e iscrizioni inviare una email a: info@nuovoparadigma.org o telefonare al n. 3479038653