MEDITAZIONE RESPIRAZIONE RILASSAMENTO

Sabato 7 febbraio 2026 dalle 10.00 alle 18.00 – Partecipazione in presenza e anche online

Con:  Enrico Cheli e Cristina Antoniazzi Cheli, Psicologi e istruttori di consapevolezza e crescita personale

Oggi si parla sempre più spesso di meditazione, di respirazione, di rilassamento e di mindfulness, ma di che cosa si tratta veramente? A cosa servono? Quali sono le differenze tra l’una e l’altra? E soprattutto, come praticarle correttamente?

In questo corso introduttivo si chiariranno questi aspetti, si illustreranno i positivi effetti di meditazione, respirazione e rilassamento sulla salute fisica e mentale, si spiegherà il loro ruolo nei percorsi di crescita personale e infine si insegneranno alcune tecniche di base per rilassarsi e per iniziare a meditare.

Si mostreranno inoltre le importanti connessioni tra meditazione, respirazione e rilassamento; connessioni alquanto sottovalutate dalla medicina occidentale ma molto considerate da quelle orientali. Si forniranno alcuni cenni sul pranayama (la branca dello yoga che riguarda specificamente la respirazione); si spiegheranno i diversi distretti respiratori e i diversi tipi di respirazione e si insegneranno 3 tecniche base di respirazione: la prima per stimolare la vitalità e contrastare stanchezza e invecchiamento; la seconda per favorire il rilassamento; la terza per dirigere consapevolmente il respiro in distinte parti del corpo a scopo di autoguarigione.

Quota di partecipazione: € 100 sia in presenza che in streaming

Riduzioni: 20% per coppie, per genitori+figli, per studenti non lavoratori (le riduzioni non sono cumulabili)

Per ulteriori informazioni e iscrizioni inviare una email a: info@nuovoparadigma.org 

NOTA  – La quota di partecipazione andrà corrisposta direttamente al docente responsabile del corso/seminario, che ne rilascerà ricevuta/ fattura. Ciò in quanto l’associazione Nuovo Paradigma non organizza (al momento) attività in proprio ma promuove corsi e seminari organizzati da terzi su argomenti in sintonia con il proprio statuto. Gli associati all’associazione hanno diritto a partecipare gratuitamente a un seminario all’anno.