LE BASI DELLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE 

Principi e tecniche per comunicare meglio e ascoltare più a fondo nella coppia, tra genitori e figli, a scuola, sul lavoro

Domenica 8 febbraio 2026 dalle ore 10.00 alle 18.00 – Partecipazione in presenza e anche online

Con: Enrico Cheli e Cristina Antoniazzi Cheli, Psicologi, istruttori di crescita personale, coach relazionali

Descrizione

La comunicazione interpersonale è al centro della vita sociale ed è grazie ad essa che instauriamo e gestiamo le nostre relazioni con gli altri: nella coppia, tra genitori e figli, a scuola, sul lavoro e in ogni altro ambito della società. Purtroppo “comunicare è difficile” e richiede conoscenze, abilità e sensibilità che non sono innate ma vanno imparate, e che finora né la scuola né l’università ci hanno mai insegnato. Ne conseguono innumerevoli incomprensioni, monologhi, conflitti, mutismi che possono incrinare o peggio distruggere le relazioni, incluse quelle a cui teniamo di più. Questo corso si propone di iniziare a colmare questa lacuna. Inizieremo spiegando come sono cambiate le relazioni in questi ultimi decenni e proporremo un nuovo paradigma interpretativo per comprenderne le nuove caratteristiche. Forniremo poi ai partecipanti conoscenze teoriche di base e alcune semplici tecniche operative per migliorare la capacità di ascoltare gli altri, la capacità di esprimersi in modo comprensibile e costruttivo e la capacità di gestire pacificamente eventuali conflitti. Il corso prevede numerosi esercizi per fare esperienza diretta dei contenuti proposti.
 

Contenuti

  • La rivoluzione interpersonale: come sono cambiate le relazioni e perché è aumentata l’importanza della comunicazione nella società contemporanea
  • Nessuno ci ha mai insegnato a comunicare e pertanto siamo tutti analfabeti relazionali
  • È impossibile non comunicare (quindi è bene prestare attenzione anche a cosa non si dice)
  • Le due componenti della comunicazione: ascolto e espressività
  • Tecniche di ascolto passivo e attivo
  • L’empatia
  • Ognuno è diverso da ogni altro e quindi occorre che i messaggi siano costruiti in modo da essere comprensibili al destinatario
  • La comunicazione verbale e non verbale
  • La comunicazione è diversa in base alla relazione che si ha con l’interlocutore
  • Ogni messaggio presenta un livello di contenuto (cosa si dice) e un livello di relazione (come ci si pone verso l’altro).
  • Comunicazione competitiva e collaborativa
  • La vera comunicazione è alla pari: l’assertività come punto mediano tra autoritarismo e remissività

Quota di partecipazione: € 100 sia in presenza che in streaming

Riduzioni: 20% per coppie, per genitori+figli, per studenti non lavoratori (le riduzioni non sono cumulabili)

Per ulteriori informazioni e iscrizioni inviare una email a: info@nuovoparadigma.org 

NOTA  – La quota di partecipazione andrà corrisposta direttamente al docente responsabile del corso/seminario, che ne rilascerà ricevuta/ fattura. Ciò in quanto l’associazione Nuovo Paradigma non organizza (al momento) attività in proprio ma promuove corsi e seminari organizzati da terzi su argomenti in sintonia con il proprio statuto. Gli associati all’associazione hanno diritto a partecipare gratuitamente a un corso/seminario all’anno.