Nuovo Paradigma

SALUTE E BENESSERE NEL NUOVO PARADIGMA – Corso introduttivo 

Come stare bene e mantenersi in salute secondo il nuovo paradigma. Indicazioni di base su: alimentazione, inquinamento chimico e elettromagnetico, attività motoria, respirazione, relazioni, emozioni.

Durata: una giornata – domenica 6 novembre 2022.

Premessa

Ogni essere umano è dotato di innate capacità di autodifesaautoguarigione e autoriparazione, che gli consentono di mantenersi in salute e – se si ammala – di autoguarirsi. Tali capacità possono però essere indebolite da vari fattori – quali ad es: colpi di freddo, cattiva alimentazione, inquinamento ambientale o elettromagnetico, stress fisico o emozionale, cattive relazioni in famiglia o sul lavoro, insufficiente attività motoria e carente ossigenazione. Il primo e più importante obbiettivo della medicina del nuovo paradigma è pertanto la prevenzione, insegnando alle persone come mantenersi in salute ed evitare di ammalarsi – un po’ come avveniva nell’antica Cina dove i pazienti pagavano il medico per farli rimanere sani e interrompevano il pagamento quando si ammalavano. Cambiando il proprio stile di vita in accordo ad alcuni semplici principi del nuovo paradigma è possibile raggiungere e mantenere un buon livello di salute e forma fisica con conseguente incremento del proprio benessere fisico e psicologico e della propria capacità di non ammalarsi.

Può tuttavia capitare comunque di ammalarsi e in tal caso la medicina del nuovo paradigma si concentra sull’individuo malato più che sui sintomi della malattia, cercando di capire quali delle sue capacità di autodifesa e di autoguarigione non ha funzionato e perché. Ad esempio, quando un individuo si ammala di una qualche patologia batterica o virale la domanda chiave non è tanto “quali batteri o virus l’hanno provocata e quali antibiotici o antivirali possono sconfiggerli” ma piuttosto “quali fattori hanno causato una alterazione del PH dei tessuti o un malfunzionamento del sistema immunitario e quali interventi possono stimolare l’organismo a ripristinare le corrette condizioni tissutali o immunitarie”.Tali interventi possono comprendere, a seconda dei casi: rimedi omeopatici, diete speciali, sedute di agopuntura, trattamenti osteopatici, interventi odontoiatrici, sedute di counseling psicologico o psicoterapia etc.  SARANNO QUESTI GLI ARGOMENTI CHE VERRANNO TRATTATI NEL CORSO SUCCESSIVO CHE SI TERRA’ ALL’INIZIO DEL 2023.

Programma

  • le basi di una alimentazione sana e bilanciata e identificazione dei cibi più nocivi
  • le basi di una adeguata attività motoria e respiratoria
  • individuazione e evitamento delle principali fonti di inquinamento chimico ed elettromagnetico
  • i rischi nascosti dell’aria condizionata in estate e del riscaldamento in inverno
  • comprendere e gestire appropriatamente le proprie relazioni con gli altri e le connesse emozioni, 
  • riconoscere e soddisfare in modo equilibrato i propri molteplici bisogni: fisici, emozionali, affettivi, intellettuali, esistenziali e spirituali. 
  • Cenni sulle “medicine” del Nuovo Paradigma: omeopatia, agopuntura, osteopatia, fitoterapia, biorisonanza, aromaterapia, psicosomatica, counseling psicologico e relazionale, psicoterapia integrativa.

Quota di partecipazione: € 90 – riduzione del 10% per coppie, del 30% per studenti e del 50% per lavoratori sospesi (le riduzioni non sono cumulabili)

Per ulteriori informazioni e iscrizioni inviare una email a: info@nuovoparadigma.org o telefonare al n. 3479038653