Nuovo Paradigma

LE RELAZIONI UOMO–DONNA E LE DIFFICOLTÀ DEL FARE COPPIA – Primo livello

Perché è così difficile comprendersi e andare d’accordo e cosa si può fare per migliorare l’armonia della coppia. Le cause socioculturali e psicologiche che portano a incomprensioni, divergenze e litigi e i nuovi modi per impostare positivamente la comunicazione e le relazioni col partner.

Durata: una giornata – Domenica 27 novembre 2022

Premessa

Al giorno d’oggi siamo liberi di fare molti incontri e di scegliere il partner che più ci piace, ma questa libertà non sembra produrre coppie serene, soddisfatte e durature. Al contrario sono sempre più frequenti le incomprensioni, i litigi, le crisi e le separazioni, talvolta anche violente.

Come è possibile che relazioni nate all’insegna dell’innamoramento finiscano con delusione, rabbia o odio?

Siamo proprio sicuri che quando c’è l’amore c’è tutto?

In questo seminario vedremo che oltre all’attrazione sessuale e ai sentimenti sono necessari anche altri ingredienti, spesso ignorati o sottovalutati, e che in tema d’amore e di relazioni siamo un po’ tutti analfabeti. Faremo esperienza dei motivi che rendono così complesse le relazioni sentimentali tra uomo e donna e daremo indicazioni pratiche per affrontarle in modo più consapevole, efficace e soddisfacente.

Obbiettivi

  • Comprendere le principali differenze tra maschi e femmine in termini di mentalità, affettività, sessualità, comunicazione e aspettative.
  • Imparare a riconoscere i partner psicologicamente più adatti a noi (o almeno a scartare quelli meno compatibili)
  • Imparare ad ascoltare e comunicare in modo più efficace e assertivo
  • Migliorare la capacità di gestire le proprie e altrui emozioni e di risolvere costruttivamente i conflitti.

Docenti: Enrico Cheli, psicologo, Cristina Antoniazzi, psicologa

Quota di partecipazione: € 90 – riduzione del 20% per coppie, del 40% per studenti e del 50% per lavoratori sospesi (le riduzioni non sono cumulabili)

Per ulteriori informazioni e iscrizioni inviare una email a: info@nuovoparadigma.org o telefonare al n. 3714239883