Nuovo Paradigma

GENITORI EFFICACI, FIGLI SERENI – Primo livello

Fare bene i genitori è oggi molto più difficile che in passato, ma applicando alcuni semplici accorgimenti psicologici e tecniche comunicative è possibile migliorare sensibilmente la relazione con i figli e ottenere maggiori soddisfazioni dalla loro crescita.

Durata: una giornata – Domenica 30 ottobre 2022

Premessa

I rapporti tra genitori e figli rappresentano da sempre una questione delicata e difficile, talvolta un vero e proprio problema. Purtroppo nessuno ci insegna come essere buoni genitori e padri e madri sono fondamentalmente degli autodidatti. Così, alcuni di essi si pongono in modo autoritario versi i figli e altri invece gliele danno tutte vinte. In entrambi i casi l’esito è tutt’altro che positivo.

Nel corso del seminario vedremo che autoritarismo e permissivismo non sono le uniche alternative e che esistono modi più efficaci di gestire la relazione con i figli e la loro educazione

Programma 

  • come e perché è cambiato il ruolo di genitore e quello di figlio
  • i nuovi bisogni dei genitori, dei figli e del sistema familiare.
  • l’educazione dei figli nella visione del nuovo paradigma: le diverse dimensioni coinvolte (corporea, emotiva, cognitiva, relazionale, coscienziale); il rapporto di interdipendenza tra tali dimensioni e l’importanza di un loro sviluppo armonico.
  • le buone intenzioni non bastano, ovvero: ciò che conta non è quanto i genitori amano i figli ma come riescono a tradurre tale amore in comportamenti virtuosi (funzionali).
  • Dietro le quinte della relazione genitore-figlio: poco amore, troppo amore e amore malato. L’importanza di distinguere tra amore, approvazione e controllo.
  • principi e strumenti per migliorare il dialogo tra genitori e figli.
  • rispettare la diversità cioè capire che i nostri figli sono diversi da noi per età, carattere, bisogni, mentalità e accettare che la loro essenza non può essere cambiata.
  • l’importanza dell’ascolto e le tecniche di ascolto passivo e attivo; empatia, ovvero l’ascolto delle emozioni dell’altro
  • l’importanza di esprimersi con chiarezza ma senza asprezza; tecniche di comunicazione assertiva (fare richieste in modo costruttivo – fare critiche senza aggredire – dire di no senza far sentire l’altro respinto – esprimere i propri bisogni senza vergogna etc.).
  • l’importanza di affrontare costruttivamente i conflitti e alcune semplici tecniche per farlo.

Quota di partecipazione: € 90 – riduzione 20% se partecipano entrambe i genitori.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni inviare una email a: info@nuovoparadigma.org o telefonare al n. 3714239883